SINERGIE CULTURALI
 
 

corso di formazione avanzata in
produzione internazionale del documentario
Grió
Centro Studi CTS
Modus Vivendi

in collaborazione con
Fac. Scienze della Comunicazione
Università LA SAPIENZA

Con il patrocinio del
logo Ministerologo MIBAC
I MANAGER DEL CINEMA DEL REALE
CULTURA, STORIA, ARTE, AMBIENTE, SCIENZA, SOCIETÀ

Il documentario vive negli ultimi anni un momento di grande ascesa a livello internazionale, attirando l’attenzione di un pubblico sempre più vasto e conquistando significativi spazi sui media. A questo rapido cambiamento corrisponde l’esigenza di nuove professionalità.


Il Corso di formazione avanzata, unico nel suo genere in Italia, è stato ideato per far fronte all’esigenza di professionisti in grado di relazionarsi con la crescente richiesta del pubblico, con le esigenze dei mercati europei e internazionali e di organizzare l’intero arco produttivo necessario alla realizzazione di un prodotto audiovisivo di qualità.

 

Figura professionale: “I nuovi manager del documentario”
Il futuro dell’industria documentaria si gioca su professionisti capaci di selezionare le storie più valide e di accompagnare l’autore durante la realizzazione del progetto nelle sue varie fasi.

Obiettivi formativi
Il progetto di alta formazione ha lo scopo di creare professionisti e manager che sappiano valutare un soggetto documentario, finanziarne lo sviluppo e la produzione, accompagnare l’autore in tutte le varie fasi, dalle ricerche alla post-produzione e commercializzazione, interfacciandosi con broadcaster, commissioning editor e distributori.

Sbocchi occupazionali
Il corso mira a creare una figura imprenditoriale, quella del produttore di documentari, con solide competenze e una preparazione di respiro internazionale.


PROGRAMMA DETTAGLIATO

con il contributo diFOX Channels

media partners
FandangoFilmTV

e con il patrocinio di
doc/it
EDN
Piemonte doc film fund
Documentary in Europe
SUNNYSIDEOFTHEDOC
Astrolabio doc